Cosa Fare con Fiori Recisi

Con l’arrivo dell’estate tutti noi desideriamo scendere nel nostro giardino, o anche andare in giro per i prati e raccogliere i fiori, che abbondano dappertutto, per l’arrivo della bella stagione.

Si sa che i fiori recisi se non curati con la giusta attenzione, non durano neanche 24 ore. Ecco perché abbiamo deciso di fare questa guida, per aiutarvi a mantenere in buono stato e più a lungo i nostri fiori recisi.

La prima cosa da ricordare è di certo che dobbiamo cercare in ogni modo di contrastare la formazione di batteri all’interno del gambo.

Per combatterlo possiamo aggiungere nell’acqua in cui inseriremo i nostri fiori un cucchiaino di aceto per ogni litro d’acqua. Oppure potremmo usare della candeggina, in modo da purificare l’acqua e tenerla pulita in modo che i fiori mantengano di più ed in buono stato

Oltre a questo dobbiamo ricordare di tagliare il gambo, alla base, di circa 1 cm ogni giorno ,effettuando un taglio obliquo con forbici affilate.

Non mettiamo molti fori nel vaso in modo che non soffochino e cerchiamo di tenere l’acqua sempre bella pulita, e quindi dobbiamo cambiala una volta al giorno. Non teniamo i fiori dinanzi a fonti di calore e neanche alla luce diretta del sole, per non rischiare che secchino del tutto prima del tempo.

Molti utilizzano anche un aspirinetta per mantenere l’acqua pura e libera da batteri che possono attaccare i nostri fiori. Potremo aggiungere anche alla nostra composizione un ramo di edera alla composizione di fiori, se è possibile reperirlo, o aggiungere alcune sostanze che aiutano la conservazione: ideali sono un pizzico di bicarbonato di sodio, della canfora o un po’ di carbone.

In questo modo seguendo questi consigli molto semplici e veloci, potremo mantenere in buona salute e più a lungo i nostri fiori recisi. Un modo semplice e veloce per avere sempre in casa dei fiori recisi, freschi e belli da vedere, sia per i loro colori, che ricordano la primavera, ma anche per il loro profumo, che tende a rendere la nostra casa, molto più primaverile e davvero bella anche da vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *