Cosa Vedere a Wilhelmsbad

Di belle residenze nobiliari neoclassiche è piena l’Europa; una che merita sicuramente una visita è Wilhelmsbad, che si trova nei dintorni di Francoforte sul Meno, nella regione tedesca dell’Assia. Oltre alla residenza, consiglio di fare una passeggiata nel bel parco all’inglese.

A una ventina di chilometri da Francoforte, che puoi percorrere con l’auto o con la bicicletta, c’è la bella residenza neoclassica di Wilhelmsbad con il parco all’inglese dall’atmosfera molto fiabesca. La storia che sta dietro alla costruzione della reggia è caratteristica; all’inizio del ‘700 venne scoperta sul posto una sorgente ricca di componenti minerali dove, successivamente, si decise di creare un centro termale per la nobiltà della zona. Successivamente la fonte si è esaurita o, forse non aveva quelle tanto decantate proprietà curative.

Così è rimasta la piccola reggia che all’interno custodisce tra l’altro il Puppenmuseum (il Museo delle bambole dell’Assia). Tutto intorno il parco che, come ti accennavo prima, è stato costruito in stile inglese con la giostra (ora in fase di restauro), una delle più importanti attrazioni, le rovine di un castello, la piramide costruita in ricordo del Principe Federico, che si trova su di un’isoletta.

Wilhelmsbad merita una visita sia d’estate che d’inverno; durante la stagione fredda il laghetto che si trova di fronte alla residenza, intorno all’isoletta che ti ho nominato prima, si ghiaccia e ci si può anche pattinare! Dopo una bella pattinata, puoi sostare all’interno del caffè per una buona cioccolata calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *