Come Creare una Decorazione in Cartone Intagliato

In questa breve guida imparerete a realizzare una decorazione originalissima in cartone intagliato, da appendere all’albero di Natale oppure da utilizzare come segnaposto. Per i più esperti è possibile realizzare quest’opera utilizzando un sottilissimo foglio di compensato al posto del cartone.

Per prima cosa andate in cartoleria e acquistate vari cartoni, ben resistenti, di diversi colori. Il cartone in questione deve essere abbastanza spesso e, soprattutto, resistente. Nel nostro caso abbiamo utilizzato un cartone di colore marroncino. Ritagliate un quadrato di circa 8 centimetri di diametro.

All’interno del quadrato disegnate un cerchio con il compasso e ritagliatelo. All’interno di questo cerchio tracciate una circonferenza che abbia un diametro di poco inferiore a quella esterna. A questo punto potete iniziare a disegnare un soggetto un paesaggio, avendo attenzione di non superare il cerchio più piccolo.

Nel nostro caso abbiamo disegnato alcune casette e un abete. Ora, col taglierino, potete ritagliare la figura da voi disegnata, avendo particolare cura degli spigoli. Terminato il disegno, finite di intagliare la parte di cartone eccedente, in modo che resti una corona circolare e, ovviamente, il disegno. Praticate un foro sulla corona circolare e fatevi passare all’interno un cordicella, in modo da poter appendere questa decorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *