Come Decorare un Libro con i Fiori

Un vecchio libro, con le pagine ingiallite dal tempo, fiori di stoffa e nastri colorati creano un insieme armonioso che si realizza in breve tempo. Ecco cosa puoi fare con il materiale appena citato, non devi assolutamente buttarlo! Inizia subito, creati un fantastico antico libro tutto fiorito, anche per fare un semplicissimo regalo.

Occorrente
Un vecchio libro
Decori floreali
Colla vinilica
Forbici
Accendino

Procurati un vecchio libro, con uno spessore di circa 4 – 5 centimetri, possibilmente con la copertina rigida e a tinta unica. Apri il libro a metà e curva le pagine, due alla volta, verso l’attaccatura interna del libro. In questo modo realizzi una serie di onde, circa una dozzina. In questo modo formi gli elementi curvi che costituiscono la parte fondamentale del decoro.

A questo punto inserisci accuratamente il nastro di raso facendolo passare tra le onde e ricavando dei motivi a tuo piacimento. Successivamente incolla in tutte le attaccature interne in modo da bloccare bene nastro e pagine piegate. Lascia asciugare accuratamente prima di passare alla fase successiva.

Adesso devi creare un bellissimo effetto antico. Con un accendino brucia le estremità delle pagine lisce e quelle curve in modo disuguale creando così un certo effetto “antico”. Dove hai bruciato le pagine si sono formate delle zone scure che devi raschiare in modo dolce per non macchiare il libro.

Adesso prepara i mazzolini di fiori utilizzando, ad esempio, i fiori delle confezioni di bomboniere, che devi legare con diversi nastri di colore diverso. Il decoro prevede anche una serie di fiocchi che devi realizzare con lo stesso nastro che hai utilizzato per le onde. La grandezza varia in base a quella dei fiori che hai composto. Infine incolla, sia sulle onde che sulle pagine piatte del libro le composizioni di fori e fiocchi, alternando quelli più grandi e quelli più piccoli. Il tuo antico libro fiorito è pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *