Come Impaginare un Testo

Si tratta di un software utilizzato soprattutto dai grafici che si occupano dell’impaginazione di libri, riviste, brochure, semplici volantini o depliant, inviti o quant’altro. Il programma ha molte funzioni e spesso non è facile trovarle subito intuitive. Con semplici passi, si potrà creare una bella impaginazione grafica professionale.

Avviare il proprio computer ed attendere la stabilizzazione del sistema operativo. Non appena raggiunto ciò, lanciare il programma Quark Xpress per l’impaginazione grafica, dopo aver verificato che sia stato effettivamente installato nel proprio computer, window o macintosh che sia. Successivamente, andare nel menù in alto e scegliere la voce ‘File’ e poi ancora ‘Nuovo’ per creare un nuovo file (lavoro).

Sarà visualizzata una maschera in cui poter scegliere il formato di lavoro (A3, A4, o altro) e in esse verranno indicate le dimensioni esatte in pixel od anche centimenti o millimetri, a seconda della selezione effettuata. In seguito, procedere dando l’ok ed andando nella barra degli strumenti del software per cliccare il pulsante del box immagine. Nel cercarlo, posizionandosi sopra i quadratini senza cliccare, si visualizzeranno le descrizioni (dette anche tool tip nel gergo informatico).

Recuperato il comando in questione, cliccare al’origine del documento in alto a sinistra e, tenendo premuto il tasto del mouse, trascinare il rettangolo fino a coprire l’area desiderata. Una volta costruito il box immagine, andare nel menù ‘File’ e scegliere la voce ‘Importa immagine’. Caricare l’immagine cercando nelle directory (cartelle) del proprio computer. La stessa procedura potrà essere utilizzata per il box del testo, che avrà un suo tasto apposito previsto sempre nella barra degli strumenti. Ricordarsi di salvare il file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *