Come Preparare Dolce di Cioccolato con Ribes

Il dolce di oggi è al cioccolato con ribes e yogurt. Procuriamoci gli ingredienti richiesti e andiamo a vedere come preparare questa tipologia di dolce.

Occorrente
300g di farina
1 bustina di lievito
Cucchiai di zucchero
120g di cacao in polvere
2 uova leggermente sbattute
2 cucchiai di caffè istantaneo in polvere
180ml di acqua bollente
180ml di yogurt al naturale
125g di burro fuso
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
70g di marmellata di ribes rosso calda
250g di burro
140g di gelatina di ribes rosso

Ungiamo una tortiera rotonda del diametro di 23cm, copriamo la base con la carta oleata e ungiamoci anche la carta. In seguito, versiamo in una marmitta la farina passata al setaccio, il lievito, lo zucchero, il cacao, le uova, il caffè dissolto nell’acqua, lo yogurt, il burro fuso e l’essenza di vaniglia. Mescolate tutto, finché il composto sarà diventato cremoso.

Versiamo nella tortiera e mettiamolo a cuocere nel forno ad una temperatura di 180 gradi per un periodo di circa 1 ora. Successivamente, sforniamo e facciamo raffreddare prima di sformarla. Mettiamo in un contenitore il burro e frulliamolo. Poi uniamo la gelatina di ribes e mescoliamo finché non sarà amalgamata per bene.

Tagliamo orizzontalmente la torta in tre strati uguali e farciteli con un po’ della crema al ribes, quindi appoggiamo il dolce su un piatto da portata. Versiamo la crema rimasta sulla torta e poniamola in frigorifero, finché sarà diventata abbastanza soda. Se lo desideriamo, decoriamo la torta con panna montata e scaglie di cioccolato prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *