Come Preparare Insalata alla Spagnola

Questa insalata sarà un ottimo piatto nel periodo estivo: perfetta per un pranzo veloce. Si può servire come secondo piatto o come antipasto, è un piatto semplicissimo e povero dove i sapori si sposano in modo giusto. Servite l’insalata molto fredda.

Occorrente
300 gr di Fagioli secchi
100 gr di sedano
1 peperone
1 cipolla
10 gr di olive nere
4 uova sode
1 spicchio d’aglio
Alloro
Salvia
Olio
Sale e pepe

Lavate i fagioli secchi in acqua fredda, mi raccomando state attenti a non lasciare i sassolini sul fondo. Eliminati eventuali fagioli che non sono buoni. Iniziate a mettere i fagioli a bagno in acqua fredda, devono restare a mollo per circa 24 ore. Il giorno dopo cuocete i fagioli direttamente nella pentola dove li avete tenuti per 24 ore.

Aggiungete una foglia di alloro, un paio di foglie di salvia e uno spicchio d’aglio. Mi raccomando l’acqua deve coprire i fagioli. Dopo aver alzato il bollore, fate cuocere per un paio d’ore, io aggiungo un pizzico di bicarbonato si cuociono prima. Mentre i fagioli cuociono, iniziate a lavare il sedano e il peperone e tagliateli a piccoli dadini.

Tritate la cipolla molto sottile, pulite le olive e tagliateli a piccoli pezzi, tagliate le uova sode a spicchi. Dopo la cottura dei fagioli lasciateli raffreddare, scolateli e versateli in un piatto da portata. Conditeli con l’olio, sale e pepe e lasciateli raffreddare. Aggiungete ai fagioli il sedano, il peperone, la cipolla, le olive mescolate il tutto. E per finire aggiungete una manciata di prezzemolo tritato.
Decorate il piatto con le uova a spicchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *