Come Preparare la Pasta Sfoglia

La pasta sfoglia è una delle basi più utilizzate in cucina per la sua grande adattabilità ad innumerevoli tipi di ricette. Vediamo come si prepara questa pasta perfetta per la realizzazione di piatti sia dolci che salati. La preparazione non è semplicissima ma con un po’ di pratica e con la massima attenzione a non saltare nessun passaggio anche i principianti potranno riuscire a realizzarla.

Occorrente
140 g Acqua
50 g Burro fuso
175 g Burro freddo
250 g Farina
Un pizzico di sale

Disponi la farina a fontana, aggiungi un pizzico di sale e l’acqua, amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un sorta di pastella. Aggiungi ora il burro fuso già raffreddato. Lavora il tutto con le mani fino a raggiungere un impasto omogeneo. Incidi una croce al centro dell’impasto e lascialo riposare in frigo per 30 minuti.

Taglia il burro restante in pezzi grossi, mettilo tra due fogli di pellicola trasparente ed inizia a batterlo con vigore aiutandoti con un mattarello. Alla fine dovrai ottenere un panetto di burro solido e privo di grumi. Stendi su un piano l’impasto riposato, appoggiaci sopra il panetto di burro e richiudi l’impasto sopra al burro come in “tortellino”.

Pressa bene ed inizia ad amalgamare la pasta con il burro, per poi stendere definitivamente il tutto con il mattarello. Chiudi la pasta precedentemente stesa in quattro, portando le due estremità, inferiore e superiore, al centro e ribalta una metà sull’altra. Stendi di nuovo la pasta, stavolta piegala in tre parti, togli con un pennello la farina in eccesso. Questo passaggio andrà ripetuto diverse volte (almeno due, meglio se di più), intervallando l’operazione con il riposo della pasta in frigo per 30 minuti ciascuna volta.

Dopo la seconda “sosta” in frigo, stendi la pasta, piegala in tre parti, abbassala con il mattarello e stendila di nuovo allo spessore desiderato: tutti questi passaggi aiuteranno la tua pasta sfoglia ad “ossigenarsi”. A questo punto la tua pasta sfoglia è pronta per essere messa su un foglio di carta oleata ed utilizzata per le tue creazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *