Come Preparare Penne di Farro con le Zucchine

Oggi vi consigliamo una ricetta deliziosa per un primo piatto leggero e estivo.

Facilmente personalizzabile a seconda dei gusti personali, arricchendola con più o meno sapore e calorie, a secondo della dieta che si vuole seguire, ma anche perfetta così semplice e a basso costo, le penne di farro, zucchine e limone. Ecco come preparare la ricetta.

Gli ingredienti per due
250 gr di penne di farro
due zucchine
un limone
Parmigiano Reggiano
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Il procedimento
Lessate le penne di farro in abbondante acqua salata in ebollizione. Nel frattempo lavate le zucchine e affettatele sottili, tritate anche lo scalogno. In un wok versate un cucchiaio scarso di olio extravergine di oliva, quando caldo, fate soffriggere lo scalogno.

Coprite la pentola per trattenere il calore.Grattugiate nel frattempo anche la scorza del limone in un piattino e spremi il succo evitando i semi. Mettete anche le zucchine nel wok, e mescolate. Lasciatele scottare per due minuti girando il tutto con un mestolo.

Irrorate ora con il succo di limone, aggiungete la scorza, mescolate e aggiungi 2 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Terminate la cottura ancora cinque minuti e alla fine scolate la pasta, versatela nel wok e mantecate con Parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *