Come Preparare i Pomodori Secchi

L’estate è anche il periodo della preparazione di confetture, conserve e deliziosi manicaretti da gustare durante tutto l’anno.

Uno di questi sono i pomodori secchi sotto olio, un antipasto gustoso e un contorno saporito, da abbinare ai piatti di care e di pesce. Questa delizia si può, del resto, utilizzare come condimento per la pasta, come abbiamo visto per la ricetta delle orecchiette con pomodori secchi e rucola.

pomodori

Ma vediamo ora come procedere nella preparazione.

Ingredienti
pomodori secchi, 600gr
alloro, 2 foglie
aglio, 4 spicchi
peperoncini piccanti, 2
aceto di vino bianco
olio

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo una pentola abbastanza capiente e versandoci all’interno un litro di acqua e uno di aceto. Appena il liquido prenderà il bollore, aggiungeteci le foglie di alloro intere e i pomodori secchi e fate cuocere il tutto per un paio di minuti da quando il liquido ricomincia a bollire.

Una volta pronti, solati bene e distendeteli sopra un canovaccio. Copriteli con la carta assorbente e lasciateli a riposare così per un giorno circa.

Nel frattempo, tagliata a fettine sottili l’aglio e il peperoncino. Prendete quindi un vaso e alternate uno strato di pomodori con un paio di fettine di aglio e di peperoncino. Procedete così, finché non avrete ultimato gli ingredienti. Coprite infine il tutto con olio d’oliva e chiudete ermeticamente i contenitori.

Riporre in un luogo fresco e asciutto per almeno due settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *