Con l’arrivo della bella stagione gite e scampagnate sono all’ordine del giorno. Al mare, per chi vuole approfittare subito dei primi raggi di sole, sul prato per chi semplicemente ama il contatto con la natura e desidera godere appieno del verde e dell’aria aperta.
In giornate come queste, si sa, il tempo vola tra un bagno (per chi va al mare) e una partita a pallone o una passeggiata (per chi sceglie il prato) e lo stomaco non tarda a farsi sentire. In genere si ricorre ai panini, dato che si è, fortunatamente, superata la fase dei cannelloni in spiaggia, e allora può essere utile qualche idea per prepararne di originali, in alternativa al classico tonno e pomodoro.
Panino con prosciutto crudo
Gli ingredienti
2 fette grandi di pancarrè ai cereali
50 gr di prosciutto di Praga affumicato
1 fetta sottile di formaggio
2 fette grandi di pomodoro
2 foglie di insalata
burro
La preparazione
Lavare e asciugare l’insalata. Far tostare leggermente le fette di pane e spalmarne una con una noce di burro, poi coprirla con il prosciutto crudo, il pomodoro, il formaggio e l’insalata. Completare con l’altra fetta di pane e schiacciare delicatamente con le mani per ‘compattare’ il panino.
Panino con pollo e pomodoro
Gli ingredienti
1 piadina
100 gr di petto di pollo
1 peperone giallo piccolo
1 pomodoro
qualche foglia di basilico
olio e sale
La preparazione
Tagliare il peperone a pezzettini dopo aver tolto il picciolo con i semi e i filamenti bianchi interni. Tagliare anche il pomodoro, prima a metà per eliminare i semi e poi a cubetti. Ridurre a dadini il petto di pollo e farlo cuocere a fiamma vivace in un tegame leggermente oliato. Scaldare la piadina nella piastra o in una padella antiaderente senza condimento, e farcirla poi con il pollo, le verdure e il basilico.
Panino integrale con germogli di soia
Gli ingredienti
1 panino integrale rotondo
1 cucchiaio di germogli di soia
1 fetta di mozzarella
2 fette di petto di pollo arrosto
1 fetta di formaggio a piacere (anche una sottiletta va bene)
mezzo cetriolo
La preparazione
Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a rondelle, quindi lavare i germogli. Aprire il panino e poggiarvi, nell’ordine, la mozzarella, il petto di pollo, le fettine di cetriolo, i germogli e infine la sottiletta. Passare nel forno caldo per qualche minuto, per far sciogliere la sottiletta. Se invece si utilizza un formaggio, il passaggio nel forno non è indispensabile.