Gli sci vanno riposti, meglio se nella loro custodia, in un locale fresco e asciutto, suola contro suola e con le punte rivolte verso l’alto.
Quando è asciutto, spazzolate bene lo zaino prima con una spazzola poi ripassatelo con la spazzola imbevuta di acqua e ammoniaca. Lasciatelo asciugare bene e, se sono di cuoio, passate le cinghie con la vaselina.
Lavate i sacchi a pelo in lavatrice, oppure portateli in tintoria. In alternativa, passateli con l’aspirapolvere a bassa potenza e poi con una spazzola bagnata di acqua e ammoniaca.
Lasciateli asciugare perfettamente prima di arrotolarli e riporli.
Sciacquate con abbondante acqua materassino, pinne, maschere e tutti gli oggetti in gomma usati al mare, lasciateli asciugare perfettamente quindi cospargeteli di talco perché non si taglino e riponeteli.
Se le racchette da tennis hanno l’incordatura in budello, ungete le corde con l’apposito olio e conservatele nella loro custodia, in un locale alla giusta tem peratura (se è troppo umido, infatti, le corde si allentano mentre se è troppo secco si spezzano).
Ungete con l’apposito olio anche la pelle dei tamburelli, facendolo penetrare bene.
Conservate le palline da tennis in scatole di latta: si manterranno elastiche.
Se le palline da ping pong si sono ammaccate, immergetele in acqua fredda, portatele lentamente a ebollizione, lasciatele sobbollire per cinque minuti poi toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare nell’acqua.