La lontra è un animale notturno di grosse dimensioni, il maschio può raggiungere le dimensioni di 1.2 metri di lunghezza e peso di 10 kg.
Il colore del manto è marrone scuro nella parte superiore e un po’ più chiaro nella parte bassa del corpo. Il suo corpo è allungato e sinuoso vista la sua natura anfibia, le zampe sono palmate, le orecchie vengono chiuse, quando l’animale andrà sott’acqua.
Attraverso le vibrisse sensoriali, la lontra percepisce gli ostacoli durante il suo percorso sott’acqua. La lontra è un animale solitario che comunica solo con i suoi simili attraverso gli escrementi. La gestazione della femmina dura due mesi, ed i piccoli che nascono sono due o tre. La vita media della lontra va dagli otto ai tredici anni. Il maschio della lontra è sessualmente attivo a due anni, la femmina a tre anni.
La lontra si nutre di pesci ed anfibi, a volte anche di piccoli uccelli e piccoli mammiferi. Con i suoi molari molto sviluppati, la lontra sgretola le ossa delle prede. La lontra di mare è l’unico mammifero in grado di utilizzare degli utensili, ad esempio mettendo un sasso sulla pancia per rompere il guscio delle conchiglie.