La parmigiana di melanzane è squisita, ma purtroppo, dovendo friggere le melanzane, non si tratta di un piatto ipocalorico.
Esiste però anche la variante light di questo piatto e di certo non vi farà rimpiangere la versione originale, che potrete destinare ad occasioni particolari.
Questa versione della parmigiana di melanzane può essere consumata liberamente senza troppi pensieri per la linea.
Vediamo che ingredienti servono per preparare questa ricetta per 4 persone:
1 kg di melanzane
150 gr di mozzarella
100 gr di scamorza affumicata
400 ml di salsa di pomodoro
sale
origano
basilico
olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
Per prima cosa lavate accuratamente le melanzane sotto l’acqua ed asciugatele con uno strofinaccio da cucina pulito.
Eliminate la parte superiore delle melanzane e procedete quindi tagliandole a fette non troppo sottili nel senso orizzontale.
Vi consigliamo di tagliare fette dello spessore di circa 5 mm, in modo da non essere né troppo sottili né troppo spesse per la cottura.
Prendete una bistecchiera ed ungetela d’olio versandone qualche goccia nella padella ed assorbendo con della scarta da cucina l’olio in eccesso.
Mettete la bistecchiera sulla fiamma e fatela arroventare per bene.
Procedete quindi a grigliare tutte le fette di melanzana e mettetele da parte in un piatto.
Preparate la salsa di pomodoro insaporendola con degli aromi a vostra scelta, noi consigliamo l’origano ed il basilico. Non dimenticate di salare il sugo, ma senza eccedere. La scamorza ha infatti un gusto deciso e ne va tenuto conto durante la preparazione.
Procuratevi quindi una teglia da forno, ungetela leggermente con un po’ di olio ed iniziate ad alternare gli strati in questo modo: melanzane grigliate, salsa di pomodoro, mozzarella e scamorza. Continuate così fino alla fine degli ingredienti.
Sull’ultimo strato, aggiungete abbondante mozzarella e scamorza, in modo che possano gratinare in forno.
Preriscaldate il vostro forno secondo le modalità indicate dal produttore ed infornate la teglia di melanzane alla parmigiana a 180 gradi per 30 minuti circa.
Sottolineiamo che i tempi di cottura possono variare anche di molto in base al modello ed al metodo di cottura utilizzato dal vostro forno. Dovete sempre prestare attenzione che il formaggio sullo strato superiore faccia una crosticina dorata, senza scurirsi troppo.
A cottura ultimata, tirate fuori dal forno e fate riposare la parmigiana per circa 10-15 minuti.
Impiattate, servite e quindi gustate questa squisita parmigiana di melanzane light!