Oggi voglio proprio dare il meglio di me proponendovi un piatto molto elegante, dal sapore delicato e sofisticato. Ma soprattutto, uno di quei piatti che riesce a farmi fare una bella figura, senza farmi particolarmente impazzire in cucina durante la preparazione.
Ingredienti
riso carnaroli, 150gr
gorgonzola piccante, 50gr
gherigli di noci, 30gr
cipolla, 1 piccola
pera, 1
vino bianco, 1 bicchiere
burro, 1 noce
brodo vegetale, mezzo litro
Preparazione
Iniziate con lo sciogliere in una pentola il burro e, una volta sciolto, aggiungeteci la cipolla precedentemente tritata per farla soffriggere. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare un po’. Fate sfumare ora il vino bianco e dopo aggiungete le noci tritate.
Versate un paio di minestri di brodo e mescolate finché non si assorbe quasi del tutto. A questo punto, versate il brodo rimanente e proseguite con lo stesso procedimento. Prendete intanto le pere, pelatele, tagliatele a cubetti e versatele insieme al riso (considerate che devono avere un po’ di cottura).
Una volta che il riso ha raggiunto la cottura, aggiungete il gorgonzola e continuate a mescolare finché non si sarà sciolto del tutto. Spegnete quindi il fuoco e lasciate riposare il vostro manicaretto per 10 minuti circa.
Il tocco di classe? Prendete delle ciotoline, grandi più o meno come il pugno di una mano, dove andrete a versare il vostro risotto. Tagliate quindi una pera a foglie molto sottili e disponetele a ventaglio sopra la ricetta. Guarnite il tutto con una noce e un filo di miele.