Un primo piatto light e gustoso: gli spaghetti alla crema di ricotta e limone. Scopri tutte le fasi di preparazione su Sapori & Ricette.
Spaghetti-Limone.jpeg
Avete mai provato ad accostare qualcosa di aspro, come il limone, alla pasta? Ad impatto potrebbe risultare molto strano, ma ho fatto un tentativo qualche sera fa accostandolo ad un formaggio dal sapore delicato come la ricotta e il risultato è stato incredibile. Ed è così che è nata la ricetta che vi propongo oggi: gli spaghetti alla crema di ricotta e limone.
Ingredienti
spaghetti, 250gr
ricotta, 150gr
scorza di 1 limone
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione
Prendete un mixer e fate frullare insieme la ricotta, la scorza del limone grattuggiato, un pizzico di sale e di pepe.
Cuocete nel frattempo la pasta e tenete da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura. Aggiungete ora l’acqua della cottura alla salsina che avete appena preparato e mescolate, cosicché diventi ancora più morbida e soffice. Unite ora la pasta alla crema e versate in tavola, spolverandoci sopra un bel po’ di parmigiano grattuggiato.
Il tocco di classe? Aggiungete alla crema anche un paio di foglie di basilico e frullatele insieme: vi aiuterà a rendere ancora più delicato e intenso il sapore del vostro piatto. Utilizzate un paio di foglie di basilico anche per la decorazione del piatto: sarà ancora più speciale e molto invitante.