Volete fare un regalo davvero grandioso e particolare che solo poche persone sanno fare a mano da sole? Allora se sapete utilizzare l’uncinetto e i ferri vi dirò come eseguire delle bellissime solette colorate. Basta scegliere un colore di circa 25 gr di lana e qualche pezzo di lana colorato.
Prendiamo in considerazione un filato verde che potete poi lavorare con delle macchiette rosa o gialle per ricamare eventualmente dei fiori in seguito. Con il filato verde avviate 8 catenelle sul ferro e nei primi sette giri lavorate i seguenti aumenti: 2 aumenti al terzo giro, 2 aumenti al quinto giro e 3 aumenti al settimo giro e proseguite senza alcun aumento per gli altri 29 giri successivi e concluderete il primo pezzo.
Continuate ad andare avanti con un aumento per ogni giro ma aumentate di 2 al 37esimo e al sempre di 2 al 45esimo giro. Fate ancora altri 19 giri senza alcun aumento e poi iniziate a fare le diminuzioni come segue: 2 maglie diminuite al 71esimo, 2 al 73esimo, lo stesso per il 75esimo e 77esimo. Fatto ciò chiudete le maglie rimanenti sul ferro. Dovreste a questo punto trovarvi con solo 8 maglie da chiudere.
Fatto ciò potete decidere di decorare con l’ausilio dell’uncinetto il tallone utilizzando, anche, un altro colore (come detto già all’inizio) e facendo un ricamo come ad esempio un fiorellino o altro. Lavorate dunque un’altra soletta identica a quella già realizzata e fate un bordino ad entrambe con l’uncinetto lavorando una maglia bassa in ogni punto tutto intorno alla soletta in modo che il bordo venga più rialzato.