Come Conservare e Come Servire i Formaggi

Tutti noi abbiamo in casa del formaggio che sia caciotta, che sia gorgonzola o qualsiasi altro e non sempre viene consumato subito. In questa guida voglio darti qualche consiglio sia su come conservare alcuni formaggi che servirli in modo appetitoso.

La caciotta se è molto fresca tienila in frigo in una pellicola da cucina, si conserva per 7- 8 giorni, se invece è stagionata e intera la puoi tenere a temperatura ambiente in un luogo fresco per 15 massimo 20 giorni.
La puoi portare in tavola con pane casereccio, se è stagionata è ottima con il miele, se è fresca con olio d’oliva, sale e pepe nero.

Il gorgonzola si conserva in frigo per una settimana. Per evitare che l’odore si trasmetta agli altri cibi, mettilo, ben sigillato in un contenitore di plastica con coperchio ermetico. Questo formaggio lo puoi servire con pane bianco, gherigli di noci, miele oppure con gelatina di ribes. Una cosa fantastica veramente.

La crescenza va conservata in frigorifero per due o tre giorni chiusa nella sua confezione oppure ben sigillata con la pellicola da cucina. Puoi servirla intera appoggiata su un letto di insalata. Accompagnala con panini soffici e con fettine di pane francese. Se è a fine pranzo la puoi servire con le ciliege o albicocche.

La mozzarella la conservi in frigo per tre o quattro giorni nella sua confezione intatta. Se è sfusa mettila in una ciotola insieme al liquido in cui l’hai comprata, ben coperta con la pellicola da cucina. Servila su foglie di insalata intera o a fette. Accompagnala con olio, sale, pepe, basilico. Oppure servila con verdure (pomodori), capperi e olive. Il pane ideale è bianco e soffice.

Per quanto riguarda il formaggio grattugiato, è meglio effettuare l’operazione sul momento. Per velocizzare è possibile utilizzare una grattugia elettrica da portare in tavola. Su questo sito sulla grattugia elettrica è possibile trovare informazioni sui vari modelli disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *