Cosa Vedere a Chartres

Chartres è una cittadina francese molto nota per la sua meravigliosa cattedrale. Essa dista da Parigi 88 kilometri in direzione sud-ovest, quindi se siete in vacanza nella romantica capitale francese, potrete farci facilmente un salto con una gita fuori porta di un giorno!

Chartres è nota soprattutto per la fantastica Cathédrale Notre-Dame che svetta nel cuore della città, circondata da una fertile campagna coltivata. Essa domina la cittadella medievale, grazie alle sue splendide e spettacolari vetrate istoriate di color blu e alle reliquie che contiene, richiama migliaia di fedeli da tutta Europa.

Essa è costruita in stile gotico all’inizio del XIII secolo in sostituzione di una chiesa romanica distrutta da un incendio. L’opera di ricostruzione ruchiese 30 anni, ma ancor oggi è possibile visitarla: sono acquistabili audioguide e visite guidate in francese per soli 4€, lasciando la carta d’identità al bookshop.

Da Parigi per raggiungere Chartres potrete prendere il treno della SNCF che collega la Gare Montparnasse con la cittadina medievale a soli 12 euro. Tutti i convogli passano per Versailles. Invece se noleggiate un’auto prendete la Route A6 dalla Porte d’Orleans in direzione Bordeaux-Nantes, poi route A10 e A11 e uscite a Chartres.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *