Come Decorare un Mobile con Effetto Rattan

Il rattan è un materiale molto usato per i mobili da esterno, anche se spesso è usato per l’arredo da interni. Il rattan si combina benissimo all’arredamento etnico. Questa guida spiega come realizzare l’effetto rattan. Risulta essere possibile trasformare il tavolo, i mobili, le sedie e con poca spesa l’arredamento è rinnovato.

Occorrente
Cartone ondulato
Colla vinilica
Pennelli
Vernice

Iniziamo con la decorazione di un mobile. Procurati il cartone ondulato, una riga, una matita e delle forbici. Per prima cosa, devi misurare il piano del mobile e le facce laterali, poi ritaglia dal cartone delle sagome aventi le medesime dimensioni. Carteggia leggermente la superficie, prima di stendere la colla. Diluisci la colla vinilica con l’acqua e pennella il piano del mobile, poi attacca il cartone ondulato. Dai una passata di colla sul cartone e lascia asciugare. Stendi una seconda mano di colla.

Ricopri ora le facce laterali del mobile, procedendo allo stesso modo.Terminato il rivestimento, devi dipingere il mobile; puoi usare la vernice bianca oppure marrone. Prendi un pennello e stendi il colore sulla superficie del mobile. Passiamo ora alla decorazione del tavolo; devi misurare il piano d’appoggio e ritagliare la sagoma dal cartone ondulato. Usa la colla vinilica diluita per attaccare il cartone e dipingi tutto il tavolo (piano e gambe) con la vernice. Per rifinire il lavoro, appoggia sul piano una lastra di vetro.

Terminiamo con la decorazione delle sedie; devi misurare la seduta e ritagliare la sagoma dal cartone ondulato. Diluisci la colla vinilica ed unisci il cartone alla sedia. Dipingi poi tutta la struttura con la vernice scelta. Prosegui il lavoro decorando le altre sedie. Seguendo le indicazioni di questa guida, hai la possibilità di cambiare immagine a tutto il tuo arredamento; puoi decorare la cassettiera, l’attaccapanni, l’armadio, i comodini, la libreria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *