Come Riparare Soffitto in Cartongesso

Il tuo soffitto di cartongesso si è bucato e non sai come ripararlo? Allora questa è la guida che fa al caso tuo. Ti insegnerò a riparare, in pochi semplici passi, il buco nel soffitto in modo che torni come nuovo, non aver paura di sbagliare ti basterà seguire la guida e ti verrà semplicissimo.

Occorrente
Un Pezzo di cartongesso di 2.5cm (largo più del buco)
Una cordicella di 15 cm
Un chiodo
Stucco per cartongesso
Carta vetrata

Come prima cosa dovrai tagliare un tassello di cartongesso un pò più largo del buco da riparare. Una volta che lo hai tagliato devi praticare un foglio al centro di questo tassello e fargli passare la cordicella all’interno. Nel lato color avorio del pannello lega la cordicella al chiodo in modo che la corda anche se tirata non esca.

Adesso applica dello stucco per cartongesso attorno ai bordi del tuo tassello nel lato grigio (quello che si vede dall’esterno). Una volta che il tassello è preparato fallo passare nel foro da riparare, facendo in modo che la superfice con lo stucco si appoggi sul pannello. Usa la cordicella per tirare il cartongesso contro il foro, tira bene e lascia asciugare lo stucco.

Una volta che lo stucco si è ben asciugato non ti resterà che completare la riparazione con lo stucco. Applica lo stucco sulla riparazione in modo da riempire il dislivello. Quando lo stucco è quasi asciutto, taglia la cordicella e aggiungi un ultimo strato di stucco per livellare bene. Lascia asciugare lo stucco e leviga in seguito la superficie con la carta vetrata.