Questo video vi insegnerà la lavorazione del punto spiga di grano realizzato ai ferri. Questo punto è ideale per qualsiasi tipo di lavoro, utilizzando una lana non troppo spessa e per poterlo realizzare dovrete montare un numero di maglie multiplo di 10 + 1.
Per la lavorazione della prima fila dovrete cominciare con la prima maglia a diritto, poi ancora le due maglie successive (una per volta) entrambe lavorate a diritto, dopodichè lavorate insieme le due maglie che seguono, lavorandole a diritto, poi fate un gettato, una maglia a diritto, ancora un gettato e lavorate nuovamente insieme le due maglie seguenti, entrando con il ferro sul retro delle stesse.
Per completare la lavorazione di questo primo blocco, dovrete lavorare una per volta, le tre maglie che seguono a diritto. A questo punto bisogna realizzare il secondo modulo nello stesso modo, escludendo solo la prima maglia del ferro, quindi dovrete ripartire dalle due maglie lavorate a diritto una alla volta e continuare poi fino alla fine del ferro.
Lavorate a rovescio tutto il secondo ferro e poi passate al successivo, quindi, lavorate a diritto la prima maglia della fila, lavorate a diritto anche la seconda maglia e le due successive insieme, poi ancora una singola maglia a diritto, un gettato, ancora una maglia a diritto e un gettato, un’altra maglia a diritto e poi lavorate insieme le due che seguono entrando sul retro delle stesse e terminate il modulo con due maglie a diritto, lavorate una per volta.