Scala 40 è un divertente gioco di carte simile al ramino, si gioca con due mazzi da 52 carte francesi compresi i quattro jolly. Il numero dei giocatori varia da un minino di due a cinque o più, lo scopo è quello di chiudere e battere tutti gli avversari.
Ad inizio gioco un giocatore che fa da mazziere distribuisce 13 carte coperte in senso orario una alla volta a ciascun giocatore. Terminata la distribuzione il mazziere gira una carta su tavolo e mette il mazzo rimanete al centro del tavolo e il giocatore alla sua destra pesca una carta dal mazzo. A questo punto il giocatore può o calare le carte se raggiunge un punteggio di 40 oppure scartare subito una carta e passare la mano al giocatore successivo.
Per poter calare le carte occorre fare combinazioni di carte e totalizzare almeno 40 punti, le figure valgono sempre 10, l’asso può valere o 1 (se è nell’ordine 1-2-3) oppure 11 ( se è nell’ordine donna-re-asso, oppure se è nel tris di assi) il Jolly prende il valore della carta che sostituisce, mentre vale sempre 25 quando è in mano. Le altre carte hanno il valore nominale.
Le combinazioni calate devono essere composte da almeno 3 carte di seme diverso trattandosi di carte dello stesso valore (ad esempio 3 re) inoltre non si possono calare combinazioni di jolly. Le sequenze (1-2-3- etc.) devono essere formate da carte dello stesso seme e possono essere composte da 13 carte.
Una volta calate le carte il gioco è aperto e il giocatore può “attaccare” le carte a tutte le combinazioni e sequenze che ci sono sul tavolo, sia sue sia di altri giocatori, può prendere una carta scartata dal mazzo degli scarti oppure può prendere un Jolly dal tavolo sostituendolo con la carta mancante.
Quando il giocatore scarta l’ultima carta e rimane senza allora ha chiuso e si aggiudica la partita, se chiude calando insieme tutte le carte si dice che ha chiuso in mano.
A questo punto gli altri giocatori sommano i valori delle carte che hanno ancora in mano, se non sono scesi e hanno ancora tutte e 13 le carte allora segnano 100 punti. A inizio gioco si stabilisce un limite superato il quale si viene eliminati dal gioco, solitamente 301 punti ma si possono scegliere anche punteggi inferiori come 101, 151, 201.