Pannolino maglietta maglione calze pantaloni salopette stivali giacca sciarpa cappello guanti. E non ti scordare nulla, eh! Ché se non hai la maglietta infilata per benino nei pantaloni poi ti viene freddo alla pancia. E se non hai il maglione caldo poi ti viene il raffreddore. E se non hai gli stivali imbottiti ti gelano i piedi. E se non hai la sciarpa che ti gira intorno al collo poi ti scappa via la voce. E se non hai il cappello stai certo che ti viene male alle orecchie.
Forse è meglio se ti metti due calze, ché i piedi freddi ti fanno diventare antipatico. E ricordati che no, i guanti di lana non vanno bene, ché ti si bagnano le mani. Lo zaino, ci vuole lo zaino, per portare tutte le cose che ti servono. Ce li hai i fazzoletti di carta, per soffiarti il naso? L’hai messa la crema sulle guanciotte, vero, che sennò diventano rosse rosse?
Bene, ora hai tutto, tutto quello che ti serve. Forse. Perché magari hai dimenticato qualcosa, qualcosa che ti può servire. Gli occhiali, quando c’è il sole? L’ombrello, se dovesse piovere? Un cioccolatino, non si sa mai che ti venga fame? La cartina, per sapere sempre dove sei, dove stai andando, e come fare per tornare da dove sei venuto? Un binocolo, per osservare gli animali.
E poi: il passeggino deve avere tre ruote, lo sai? E ci deve essere una copertina calda calda, per scaldare le gambe. E la borsa, per avere con te le cose che ti possono servire. E la capottina, per proteggerti dal sole, e dal vento.
Beh, ora è arrivato il momento di andare, lì, dove hai deciso di andare. Ormai, dovresti aver preso tutto. E comunque, con tutto il tempo che hai impiegato per cercare di prendere tutto quello che ti doveva servire, sei tutto sudato. E no, non si esce quando si è sudati. Soprattutto in montagna.