I barattoli di vetro, di piccole o medie dimensioni, a dispetto di quello che si potrebbe normalmente pensare, una volta esaurito il loro utilizzo primario, possono essere alternativamente impiegati per creare piccoli contenitori, molto utili e perfetti per chi è sempre alla ricerca di ulteriore spazio d’archiviazione, oppure per realizzare piccole creazioni decorative per abbellire la casa.
Con i barattoli in vetro, infatti, è possibile ottenere tanti progetti diversi, molto utili e ideali per chi ama cimentarsi in piccole creazioni fai da te per arredare la casa con un tocco originale e personalizzato. Ecco allora qualche proposta, facile e divertente da realizzare.
La prima idea originale e creativa che potete mettere in pratica è quella di trasformare i vostri barattoli in vetro in contenitori da parete. A costo zero, con una buona colla resistente e con qualche gancio, potrete attaccarne quanti ne desiderate a un pannello da applicare al muro e ottenere in pochissime mosse tanti piccoli spazi dove riporre i vostri oggetti, con il vantaggio di essere sicure di averli sempre a portata di mano e, soprattutto, in ordine.
Il progetto è particolarmente ideale per la stanza da bagno, dove i barattoli possono diventare dei validi sostituti per le mensole e contenere così, sempre vicino a voi e nei pressi del lavandino, i vari oggetti per il make up, spazzole, materiali per l’acconciatura e tutti quei piccoli oggetti che si cercano sempre davanti allo specchio chiedendosi inesorabilmente dove siano andati a finire.
Se invece siete in vena di decorazioni estive, ecco che i barattoli in vetro, possono facilmente ospitare al loro interno delle candele ed essere appesi in giardino o sul terrazzo per diventare delle originali e creative lanterne, perfette per personalizzare gli ambienti esterni e decorare gli spazi con un tocco di atmosfera.
Altra proposta, soluzione più classica ma sempre molto originale, è quella di trasformare i barattoli in vetro non più utilizzati in vasi per i fiori. Potete decorare i barattoli con tempere e decorazioni e utilizzarli come vasi tradizionali, da sistemare come centro tavola o come sopramobili. Se invece preferite le decorazioni da parete, potete applicare i barattoli su un supporto più rigido, sistemare qualche fiori al loro interno e creare delle originalissime composizioni floreali a vista, perfette per decorare le pareti e gli ambienti con una decorazione originale e creativa.
L’ultima piccola idea facilmente realizzabile con i barattoli in vetro è quella di utilizzarli per la creazione di un piccolo orto aromatico. Le piccole piante speziate non necessariamente hanno bisogno di molto spazio per poter crescere e, con un po’ di creatività, potrete utilizzare i barattoli perla semina di basilico, salvia e rosmarino e posizionarli poi all’interno di un grande contenitore, da sistemare in terrazzo o sui ripiani della cucina.