I tessuti sono un elemento fondamentali per gli arredi di ogni ambiente: sia quando devono essere utilizzati per ricoprire le pareti, sia per rivestire divani e poltrone. Risultano inoltre indispensabili per le diverse tipologie di tendaggi, magari da abbinare alla stoffa usata per i cuscini e per il copriletto.
In commercio si trovano di infiniti generi, dai più semplici ed economici a quelli di qualità maggiormente pregiata e costosa, ma ciò che è realmente importante per ottenere sempre ottimi risultati, è la capacità di saperli scegliere con gusto, cercando di creare una corretta armonia con il resto della stanza in cui essi devono essere inseriti. Ecco, dunque, che in questo articolo vi elenco alcuni suggerimenti per scegliere senza commettere errori.
Prima di tutto, è bene sottolineare che per creare un effetto piacevole ed elegante in qualsiasi stanza della vostra abitazione, non è affatto indispensabile spendere valanghe di quattrini. Il segreto è quello di cercare sempre un buon equilibrio cromatico. Evitate quindi di lasciarvi andare in acquisti superficiali o casuali. Vale certamente la pena dedicare qualche giorno in più alla ricerca delle stoffe adeguate, poiché ciò che comprerete durerà a lungo ed è quindi meglio fare bene le cose.
Per interni dal design fresco e moderno optate per le tonalità neutre delle fibre naturali come il cotone non sbiancato o il lino grezzo, la seta naturale o la lana cotta. Se volete dare al vostro living un’atmosfera casual conviene provare con il denim, il tweed, il jersey oppure per un ambiente morbido e confortevole provate con mussoline e organza.
In interni romantici sono ideali le vecchie tende in pizzo e i tessuti trasparenti oppure gli stampati con motivi floreali: nei mercatini potete trovare occasioni in grado di donare un tocco vintage ai vostri arredi acquistando velluto scolorito, pizzo antico, antica biancheria.
Se apprezzate invece ambienti sontuosi e opulenti concedetevi pure il lusso di colori forti e disegni importanti su stoffe come il velluto, il damasco di seta, la seta cangiante, l’organza colorata, lo chintz. Il feltro, il twill di cotone, la flanella e il fustagno sono invece più indicati in soggiorni particolarmente eleganti e alla moda.
A proposito di accostamenti di fantasie: il graziosissimo tessuto patchwork può essere utilizzato per la stanzetta dei ragazzi, per un soggiorno o un camera da letto in arte povera o di linea romantica. Ma fate attenzione a non “appesantire” eccessivamente il locale, è bene affiancare le coperture in patchwork a semplici tende bianche o in tinta panna, sia lisce che arricchite da parti in pizzo.
Il lino, la seta, la canapa e il cotone sono sinonimo di freschezza ed eleganza, ma risultano più delicati nella manutenzione, sia nel lavaggio che nella stiratura. Dovranno essere lavati frequentemente soprattutto se si trovano nella cucina e nelle sue vicinanze, quindi c’è da considerare il tipo di lavaggio consigliato e procedere in questa operazione molto minuziosamente per evitare di rovinarle. I tessuti con più varietà di filati (sintetici abbinati a naturali) richiedono invece minor cura. Potete infine impreziosire le tende, prestando molta attenzione ai dettagli: l’utilizzo dei merletti, la ricercatezza delle finiture.
Il cotone rimane uno dei tessuti più resistenti e pratici mentre tra i più innovativi va menzionata la microfibra usata soprattutto nei copridivano, il lino è più indicato per i classici tendaggi, la seta viene usata con parsimonia perché scolorisce se esposta troppo al sole e per di più occorre applicare una fodera sul retro; i tessuti etnici sono molto richiesti per via dei loro disegni e colori vivaci.
Accorgimenti.
Ricordate di tenere conto della luce: le stanze poco luminose, necessitano sicuramente di tonalità decisamente chiare, con tendaggi a trama leggerissima e trasparente per lasciar filtrare la luce, come il poliestere e lo chiffon.
Tenete presente che la trama di un tessuto può produrre effetti di colore differenti: le stoffe a trama grossa trasmettono una sensazione di calore e creano giochi d’ombra mentre i tessuti lisci e lucidi trasmettono una sensazione di freschezza e pulizia oltre a riflettere la luce.