Ti è capitato, in classe, di non aver dato ascolto al professore mentre spiegava la squadratura del foglio? Oppure, semplicemente, hai un foglio bianco al quale vorresti dare un bordo regolare? Niente di più semplice: basta avere alcuni “ferri del mestiere”, un po’ di pazienza e mano ferma!
Come primo passo, servendoti della squadra da disegno, traccia le due diagonali del foglio. Abbi cura di tracciare i segni con mano leggera, poiché alla fine dovrai cancellarle. Ora prendi il compasso e puntalo nel punto di incontro delle diagonali che hai appena tracciato. Apri il compasso: se si tratta di un foglio A4, l’apertura dovrà essere di 13 cm; se invece hai un foglio qualsiasi, dagli un’apertura che ti permetta di tracciare un cerchio non troppo grande rispetto al foglio.
Ricorda che dovrai cancellare anche il cerchio, quindi abbi cura di avere una mano leggera anche nell’usare il compasso. Devi di nuovo servirti del compasso: puntalo nei quattro punti in cui il cerchio incrocia le diagonali e traccia un piccolo arco su tutte e quattro le diagonali, a circa mezzo centimetro dal bordo del foglio.
Traccia ora quattro rette, che farai passare per i punti in cui gli archetti incrociano le diagonali.
La squadratura del foglio è quasi terminata. Non ti resta che cancellare le diagonali, il cerchio e gli archetti e lasciare solo il rettangolo finale.