Dopo avere parlato di come mantenere in buono stato e più a lungo i fiori recisi, non possiamo non parlare anche di come essiccare, le nostre rose, che se pur belle e meravigliose, quando sono fresche, dobbiamo dirvi che sono anche molto belle da vedere, quando sono secche.
Proprio così le rose sono un fiore che è meraviglioso sia fresco che essiccato. Ecco perché in questa guida vogliamo spiegarvi come essiccare le rose, in modo perfetto, per renderle uniche nel loro genere.
Avere delle rose essiccate in casa è una cosa molto importante per molte di noi, perché ci permette di avere dei fiori che riusciranno ad abbellire ogni angolo di soggiorno, camera da letto o cucina, in modo del tutto originale.
La prima cosa da fare è quella di tagliare le nostre rose e di separarle per grandezza cercando di eliminare le foglie in eccesso. Poi leghiamole per bene tra di loro, magari con un elastico o anche con uno spago.
A questo punto dobbiamo metterle capovolte, e posizionarle in un luogo asciutto e ventilato, meglio se la riparo dai raggi del sole e quindi al buio. Lasciamole così appese per qualche settimana e vedrete che pian piano seccheranno. Per facilitare questo processo, possiamo usare della lacca per capelli, che permetterà di mantenerle dure ed intatte.
Per ottenere questo effetto possiamo usare anche della sabbia bianca, che dovremo però lavare un po’ di volte, per eliminare il sale che ha in sé. Quando sarà asciutta andremo a metterla in delle scatole di latta creando uno strato di circa 5 cm. Poi dobbiamo inserire le rose e coprirle con altra sabbia.
Oltre alla sabbia possiamo usare il detersivo in polvere, come abbiamo fatto per l’ingrediente precedente.
Quando le rose saranno ora mai secche possiamo usare la lacca per capelli, per mantenerle intatte in modo che non cadano dei petali.
Insomma in questo modo avremo a nostra disposizione delle rose essiccate, da utilizzare come meglio desideriamo, per avere mazzi di fiori, e ricche composizioni da riporre in ogni angolo della nostra casa o anche da regalare ad amiche per il loro onomastico o compleanno.