Quello della pelle grassa è un problema che affligge molti di noi. Parliamo di un tipo di pelle caratterizzata da pori aperti, impurità, aspetto traslucido. La buona notizia è che oggi è possibile porre trovare rimedio per questo tipo di pelle e migliorare sensibilmente l’aspetto dell’incarnato.
Le cause
La pelle grassa, o seborrea, può avere molteplici cause. La prima va ricercata negli squilibri ormonali. E’ facile, infatti, che durante l’adolescenza, periodo in cui il corpo cambia e con esso gli ormoni, la pelle diventi grassa ed impura.
La stessa causa va ricercata nella pelle grassa degli adulti. Questo tipo di pelle può anche essere causata da disturbi digestivi, legati soprattutto a disfunzioni epato- biliari. In questo caso la ghiandola sebacea tende ad espellere i grassi presenti nel sangue, che riaffiorano sul viso e donano quell’aspetto traslucido che caratterizza, appunto, le pelli grasse.
In ultimo, la pelle grassa può nascere da problemi nervosi. Il sistema nervoso, infatti, influenza la ghiandola sebacea e ne altera la funzionalità. In caso di forti traumi, ansia e stress, infatti, la ghiandola sebacea produce un eccesso di grasso che si deposita sulla pelle.
Argilla
Uno dei rimedi naturali più usati e più conosciuti in caso di pelle grassa è la maschera all’argilla. Attenzione, però, a farla correttamente, seguendo le indicazioni della confezione o dell’erborista. La maschera va preparata con acqua e argilla a cui va aggiunto un cucchiaino di miele o di yogurt; l’argilla, di per sé, secca e purifica, quindi meglio non aggiungere ingredienti come il limone, che tende ad essiccare eccessivamente la pelle. Una buona maschera all’argilla può essere preparata con mezzo bicchiere di argilla, un cucchiaio di miele (o di yogurt bianco intero), due o tre cucchiai di acqua, meglio se termale. Va applicata sul viso e tenuta per pochi minuti e quando la pelle comincia a tirare è ora di lava via con abbondante acqua.
Olii essenziali
Altro ottimo rimedio naturale per la pelle grassa sono gli olii essenziali, in particolare l’olio essenziale di geranio e quello di limone. Entrambi possono essere versati in acqua e utilizzati per fare impacchi sulla pelle, mescolati alle creme, oppure diventare l’ingrediente di una maschera purificante.
Le maschere per la pelle grassa
A parte l’argilla, vi sono altri preziosi elementi con cui preparare delle ottime maschere per pelli grasse.
Maschera al lievito di birra
Ingrediente: 1 panetto di lievito di birra.
Preparazione: si miscela in una ciotola un normale panetto di lievito di birra con acqua tiepida e si lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo. Si spalma sul viso e si attendono 20 minuti; il lievito di birra si solidificherà come fosse argilla. Si lava con acqua abbondante. Dopo la maschera è opportuno passare sul viso un tonico astringente e, successivamente, una crema idratante.
Maschera a base di Kiwi e Yogurt
Ingredienti: 1 kiwi, 1 yogurt bianco intero.
Preparazione: si amalgamano in una ciotola gli ingredienti in modo omogeneo; si applica l’impasto ottenuto sul viso e si attende per 30 minuti. Si lava via con abbondante acqua e si conclude il trattamento con un tonico astringente ed un velo di crema idratante.
Alimentazione e dieta
Un fattore che conta nell’aspetto della pelle del viso è l’alimentazione: la pelle grassa può essere causata da un’alimentazione scorretta e dall’assunzione di troppi cibi grassi o nocivi. Per questa ragione è bene prestare attenzione anche alle abitudini alimentari: bere molta acqua per idratare la pelle, limitare caffè, sigarette e fritti. E’ buona regola mangiare molta frutta e verdura, latticini e cereali integrali e scegliere cibi depurativi. Un buon metodo per curare l’eccesso di sebo consiste nell’assumere giornalmente del lievito di birra, sotto forma di pastiglie o lievito di birra fresco: fa molto bene alla pelle ed ai capelli ed è purificante.
La pulizia quotidiana
Il passo più importante per porre rimedio alla pelle grassa è la pulizia. Occorre detergere la pelle grassa quotidianamente, mattina e sera, con prodotti che siano lenitivi e purificanti. I rimedi naturali per la pelle grassa che aiutano a tenerla pulita sono tanti: si va dalla lavanda, al limone, fino alla camomilla, passando per salvia, bardana, rosmarino. Basterà, dunque, usare un detergente che contenga questi ingredienti e applicarlo sul viso dopo aver inumidito la pelle con acqua tiepida. È possibile anche prepararsi il detergente in casa in modo che sia totalmente naturale, utilizzando, per esempio, la camomilla tiepida; sarà sufficiente versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone ed aspergere il viso con cura. Un ottimo detergente per la pelle grassa è l’olio di nocciola che, grazie alle sue proprietà, pulisce la pelle e libera i pori dalle impurità. Nelle profumerie, erboristerie e parafarmacie è possibile, inoltre, trovare prodotti specifici per la detersione delle pelli grasse. Sono generalmente pacchetti che comprendono una lozione detergente, un tonico ed una crema idratante dermo-normalizzante. Sono prodotti che agiscono in sinergia e che vanno usati con costanza.
Prodotti consigliati
Tra i prodotti che gli esperti consigliano per la cura delle pelli grasse vi sono soprattutto:
I prodotti per il gommage
Meglio se costituiti da ingredienti naturali. Si può provare a farne uno in casa con farina di grano saraceno oppure con zucchero e yogurt magro mescolati insieme, ottimi per purificare la pelle senza aggredirla.
Le maschere purificanti
L’argilla bianca (in erboristeria anche chiamata caolino) è uno degli ingredienti migliori per purificare e normalizzare la pelle.
I prodotti specifici per la detersione e l’idratazione
Generalmente si trovano in kit che comprendono una lozione detergente, un tonico astringente ed una crema idratante e dermo-normalizzante.