Risulta essere uno dei frutti più associati allo sport in generale. Si tratta della banana, tra i cibi più consumati al mondo, dietro solo ai cereali.
Proprio per la sua importanza vediamo di conoscerlo meglio sotto alcuni punti (calorie e proprietà) di vista utili anche a chi pratica sport e intende seguire una dieta corretta.
Calorie della banana
Si è ormai giunti a conclusione che una banana fornisce 80 kcalorie per 100 gr. Detto ciò si capisce come si tratta di un apporto energetico assolutamente importante anche considerato che contiene molti zuccheri, amidi e fibre. Tutte e tre riescono a rendere costante la glicemia, ma senza agire troppo sull’insulina.
Direi che davvero la banana é da considerare uno spuntino perfetto (metà mattina e metà pomeriggio) per saziarsi bene ma senza intaccare la linea e mantenendo il peso forma.
Proprietà della banana
Come tutti sapranno da sempre, la banana é molto ricca di potassio, e pertanto oltre ad aiutare a combattere i crampi negli sportivi amatoriali e non, è molto utilizzata in estetica come componente per le maschere di bellezza. Inoltre, il potassio é utile come diuretico e quindi importante per combattere la ritenzione idrica e non solo. Da ultimo, é utile per gli edemi da risveglio che spesso si notano sotto gli occhi.
Infine, la banana contiene mote vitamine del gruppo B e tra queste rivestono molta importanza la Vitamina B2 ( per eliminare le tossine e proteggere capelli, unghie e pelle) e la vitamina PP e B6 decisamente importanti in chiave estetica e per la regolazione degli ormoni sessuali.