Cosa Vedere a Perpignan

Storicamente legato alla Contea di Barcellona e ai regni di Aragona e Majorca, non bisogna meravigliarsi che il Roussillon si senta più spagnolo che francese. La regione è orgogliosamente conscia della propria identità franco-catalana. Ecco come visitare Perpignan.

La solitaria e meridionale Perpignan è la capitale della Catalogna Francese, regione in cui la forte influenza spagnola fu alimentata dall’arrivo di molti esuli provenienti dalla Spagna franchista. Ti consiglio innanzitutto visitare il bellissimo Palais des Rois de Majorque, che occupa praticamente un intero isolato del centro storico.

All’interno dei bastioni, costruiti nel XVII secolo da Vauban, puoi visitare il grande palazzo a due piani con un cortile con portici. Qui puoi ammirare degli affreschi e accedere alle cappelle reali. Non perderti inoltre l’ampia sala gotica che tradisce l’influenza ispano-moresca. Passeggia poi nel cuore del centro storico.

Raggiungi Place de la Loge, dove puoi camminare per strade pavimentate in marmo rosa e stretti passaggi. Qui puoi vedere la Loge de Mer, che fu costruito in stile gotico raffinato nel XIV secolo come sede della borsa commerciale e della corte marittima. Questo edificio presenta magnifici soffitti in legno e infissi scolpiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *