Come Preparare Crostini con Gorgonzola e Noci

Il gorgonzola è uno dei formaggi più gustosi della gastronomia italiana (anche se non tutti amano il suo sapore deciso e forte) che si sposa benissimo con le noci. In questa ricetta, ti propongo una preparazione molto stuzzicante e semplicissima da realizzare in pochi minuti.

Occorrente
150 gr di gorgonzola
100 gr ricotta
10 o 15 fette di pancarré
Burro
Noci
Sale e pepe

Taglia le fette di pancarré usando uno stampo per tagliare la pasta o i biscotti con una forma particolare (per esempio a cuore o a fiore), in alternativa, puoi utilizzare il bordo di un bicchiere per ottenere una forma rotonda. Spalma le fette con uno strato di burro e mettile nel forno caldo per qualche minuto per farle tostare leggermente.

Nel frattempo, in una terrina, comincia a lavorare usando un mestolo o una forchetta, il formaggio gorgonzola a cui aggiungerai la ricotta e una spolverata di sale e pepe. Continua ad amalgamare fino a quando il composto non sarà omogeneo e morbido.
Sguscia le noci facendo attenzione a non sbriciolare i gherigli.

Togli le fette di pancarré dal forno e spalmale con la crema di gorgonzola. Poi rimettile nel forno ancora caldo giusto il tempo necessario per far fondere il formaggio. Levale dal forno e adagiale sul vassoio da portata. Infine, su ogni fetta, posa mezzo gheriglio di noce e portale in tavola ancora calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *