Come Preparare l’Esame di Storia Economica – Consigli Utili

L’esame di storia economica permette di avere una visuale d’insieme di come i settori della produzione, del commercio e della finanza si sono evoluti nel corso dei secoli. Questa guida indica come preparare in modo adeguato l’esame, che tratta una materia che viene richiamata da altre prove come scienze delle finanze e politica economica.

I requisiti per affrontare la materia della storia economica sono quelli di conoscere, almeno in via generale, i principali avvenimenti che sono avvenuti nel mondo nel passato. Prima di affrontare la materia, consulta un compendio di storia o riguarda velocemente i libri delle scuole superiori, eventualmente annotandoti gli avvenimenti che hanno determinato cambiamenti epocali.

Dai una lettura di tutti i libri, le dispense e gli appunti che sono richiesti come programma d’esame. Procedi successivamente con lo studio più approfondito di ciascun argomento. Non trascurare anche le note e le letture d’approfondimento, qualora presenti. Se ti risulta più agevole e se ne hai il tempo, schematizza il programma suddividendolo per periodo storico.

Ripeti, specialmente se la prova d’esame è orale, gli argomenti ad alta voce, cercando di trovare dei collegamenti tra gli stessi. La materia della storia economica è discorsiva, ma ricorda di fare attenzione a scrivere od a pronunciare correttamente il nome degli studiosi, delle località e dei libri che incontri nello studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *