Come Preparare Pane con Orzo

In cucina il segreto per un’alimentazione corretta parte sicuramente dal controllo degli ingredienti, che noi stessi selezioniamo con attenzione e quindi il risultato non può essere che il più genuino possibile.

Questo è anche il trucco per controllare l’eccesso di calorie nella dieta, e stare a regime, ma senza rinunciare a troppo. Oggi dunque, dopo avere visto come si prepara il buonissimo pane al sesamo, impariamo un’altra versione molto sfiziosa e anche leggera. Ecco come fare il pane con orzo con la ricetta facile.

orzo

Gli ingredienti
200 gr di farina d’orzo
250 gr di farina integrale
20 gr di lievito di birra
olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai
un pizzico di sale
acqua tiepida q.b.

Come si prepara
Prima di iniziare, è importante sapere che oggi sono disponibili elettrodomestici per automatizzare la preparazione. Relativamente a questi dispositivi è possibile vedere questo blog sulla macchina del pane. In questa guida viene invece utilizzato il forno.

Fate una fontana su una spianatoia con le due farine. Nel mezzo aggiungete un pizzico di sale, l’olio d’oliva e lentamente versate un mezzo bicchiere di acqua tiepida dove avete fatto sciogliere precedentemente il lievito di birra. Iniziate ad impastare (aggiungete ancora acqua se l’impasto è troppo dura) e continuate ad impastare vigorosamente fino a quando non avrete ottenuto una panetta compatta e omogenea.

Lasciate riposare l’impasto in forno in una terrina coperta da un canovaccio per tutta la notte. La mattina riprendete l’impasto e date la forma che desiderate. Accendete il forno e fatelo scaldare a 200 gradi. Adagiate il pane sulla teglia oleata, e infornate per 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *