Come Preparare Succo di Mirtilli

Capita spesso in questo periodo di trovare nel banco del fruttivendolo i frutti di bosco e cosa c’è di meglio che approfittarne per utilizzarli in golose ricette.

Quella che vi propongo oggi, è la preparazione di un delizioso succo di frutta al mirtillo fatto in casa: buono e perfetto per reintegrare gli zuccheri persi durante queste giornate estive afose.

Ingredienti

mirtilli, 500gr

zucchero, 200gr

acqua, 800ml

Tempo di preparazione: 1 ora

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai mirtilli: lavateli bene sotto un getto di acqua corrente, quindi riponeteli all’interno di una pentola dai bordi alti insieme all’acqua e allo zucchero e procedete con la cottura per 30 minuti circa.

Una volta trascorso il tempo indicato, spegnete la fiamma e mettete da parte ad intiepidire. Trasferite il tutto all’interno di un mixer da cucina e fate frullare finché non avrete ottenuto un liquido piuttosto omogeneo.

Imbottigliate il vostro succo di mirtillo, facendolo filtrare attraverso un colino dalla trama molto sottile.

In alternativa, è possibile preparare il succo di mirtilli utilizzando un estrattore di succo. Per informazioni più dettagliate è possibile vedere questo blog sull’estrattore di succo. Si tratta di dispositivi simili alle centrifughe, ma che permettono di mantenere meglio le proprietà dell’alimento lavorato.