Come Visitare la Val Grosina

La Val Grosina è una valle nella valle, si trova infatti in Valtellina, al confine con la Svizzera e offre percorsi escursionistici e paesaggi mozzafiato. Se vi trovate in provincia di Sondrio e avete tempo e voglia di una passeggiata nella natura ve la consiglio.

Per arrivare in Val Grosina devi raggiungere Grosio, il paese da cui si accede tramite una strada asfaltata sulla sinistra percorribile anche in macchina. Devi seguire le indicazioni stradali per Ravoledo e Fusino (1200 mt) che raggiungerai dopo circa 15 km. A Fusino puoi scegliere se prendere la strada per la Val Grosina occidentale o per quella orientale.

La Val Grosina occidentale è rappresentata dalla località di Malghera (1937 mt) che si raggiunge prendendo da Fusino la deviazione a sinistra. La strada è asfaltata ma puoi decidere di lasciare la macchina al percheggio di Fusino e proseguire a piedi. La strada è piuttosto stretta ma senza tornanti, comunque percorrila con attenzione.

Da Malghera puoi decidere di proseguire inoltrandoti nella valle omonima tramite un sentiero che ti porterà alla splendida conca del lago di Malghera (2316 mt), il primo e il più grande lago di questa valle. Se prosegui per il sentiero arrivi al passo omonimo e da qui poi scendere sull’altro versante oltrepassando il confine con la Svizzera. Oppure puoi decidere di proseguire avventurandoti sempre più in alto dove troverai bivacchi e rifugi dove passare la notte.

La Val Grosina orientale si raggiunge prendendo da Fusino ma a destra. Stavolta la località da raggiungere è Eita. Se vuoi proseguire, sempre tra stupendi paesaggi e natura incontaminata, puoi arrivare al Rifugio Falck e a un lago, oltre al quale ti aspetta il Passo di Verva (2300 mt).

Come vedi si tratta di altitudini non indifferenti, quindi ti consiglio di portare con te abbigliamento pesante e buone scarpe da trekking, oltre che sacco a pelo e altre cose per passare la notte se decidi di salire ulteriormente per raggiungere i bivacchi. Altrimenti puoi scendere e fermarti in qualche buona locanda a gustarti le tipicità locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *