Candele colorate realizzate con fogli di cera d’api arrotolati: ecco le istruzioni passo per passo per fabbricarle artigianalmente a casa propria con l’utilizzo di pochi strumenti, un pizzico di manualità e tanta creatività.
Occorrente
Cosa serve per creare bellissime candele di la cera d’api
Fogli di cera d’api.
Stoppino per candele
Forbici
Taglierino
Righello
Phon
I fogli di cera d’api
Hanno la caratteristica superficie ad alveare. Possono essere acquistati, in genere misurano 20×40, di colore naturale (giallo miele) oppure in versione colorata.
Per una candela sono necessari due fogli; se preferite una candela colorata usate quindi due fogli di due colori diversi, per ottenere un effetto striato, mentre se volete una candela monocolore scegliete invece i due fogli dello stesso colore.
Potrà sembrarvi strano ma la cera d’api, oltre che in erboristeria, si può reperire con facilità anche presso alcune ferramenta!
Realizzare la candela
Prendete il primo foglio e con il taglierino praticate un’incisione lungo la diagonale: avrete così ottenuto un triangolo. Ripetete l’operazione anche per il secondo foglio ma con un differenza importantissima ai fini del risultato finale: quando incidete il secondo foglio, la linea tracciata deve essere più interna di 1 cm rispetto a quella alla posizione della diagonale tracciata per il primo foglio. Avrete così creato un triangolo più piccolo e uno più grande. Sovrapponete poi i triangoli ottenuti in modo che il minore sia sistemato sopra a quello più grande: potrete così distinguere tutti e due i colori dei vostri fogli, o intravedere soltanto la sovrapposizione, nel caso abbiate scelto di realizzare la candela di un colore solo.
Tagliate uno stoppino di circa 25 cm e ponetelo lungo il lato minore dei due triangoli sovrapposti.
Scaldate con il phon i triangoli di cera, per renderli più morbidi e più facilmente malleabili, e poi iniziate ad arrotolarli intorno allo stoppino posto lungo il lato più piccolo dei triangoli. Maneggiate i fogli di cera con estrema cautela per evitare che si spezzino durante l’operazione.
Regolate poi la lunghezza dello stoppino e infine esercitate una leggera pressione con le dita sulle parte esterne della candela finita in modo da fissarla per bene.