Abbiamo scelto di recensire Celestron AstroMaster130 Eq perché crediamo che gli si possa attribuire il merito di essere il miglior telescopio oggi disponibile per un pubblico di novizi. Chi per la prima volta alza il naso al cielo e si serve di uno strumento per potenziare la propria visuale apprezzerà la facilità con cui si monta, e successivamente smonta, la struttura. È facile fissare il tubo alla struttura portante grazie alla slitta a coda di rondine in cui trova presto alloggio. Il cavalletto arriva già completamente montato e in più è in acciaio ed è regolabile in altezza per essere alla portata dell’occhio senza richiedere troppi contorsionismi.
Le caratteristiche tecniche sono pregevoli, a partire dalla selezione di materiali di qualità l’uso di elementi ottici affidabili. La lunghezza focale da 650 mm e diametro da 130 mm consentono l’osservazione dei pianeti ma, in condizioni di particolare pulizia del cielo e in assenza di inquinamento luminoso è possibile vedere anche lo spazio remoto e qualche nebulosa, mentre si distinguono bene i pianeti del sistema solare, come gli anelli di saturno o le lune di Giove.
Se, con l’andare del tempo la passione per l’osservazione astrale si fa più forte è poi possibile sostituire le lenti montandone di migliori e più luminose.
Anche i filtri lunari o altri filtri colorati specifici per telescopio possono essere montati per apprezzare al massimo la visione del nostro satellite.
È predisposto l’assetto per istallare il motore che aiuta a seguire il moto apparente degli astri nel cielo.
Principale vantaggio
Adatto a un pubblico di principianti è lo strumento ideale per fare appassionare ragazzi o neofiti all’affascinante mondo dell’osservazione dei corpi celesti. Il costo non proibitivo incentiva all’acquisto di questo telescopio che non delude le aspettative.
Principale svantaggio
Non luminosissimo, il Celestron AstroMaster130 Eq è un telescopio riflettore la cui portata delle lenti da 130 mm non è tra le più luminose anche tra i telescopi adatti a un uso per principianti.
Conclusioni
La marca è garanzia di accuratezza nelle finiture e nella scelta dei materiali adoperati per la realizzazione di ottiche per la visione del cielo stellato. Per quanto riguarda questo modello adatto ai neofiti, ci sentiamo di consigliare di prendere visione delle caratteristiche principali che non deludono e consentono un’osservazione piacevole anche dello spazio profondo.