Come Creare delle Decorazioni a Forma di Palma

Volete organizzare una festa a tema per il vostro/a bambino/a? Una splendida e semplice idea potrebbe essere quella di creare un’atmosfera caraibica, rendendo il vostro soggiorno simile ad un isola deserta e nascondendo tra i mobili un “tesoro” che i bambini, ovvero i piccoli pirati, dovranno trovare. E come creare quest’atmosfera? E’ molto facile, con l’ausilio di tanta fantasia da parte dei fanciulli e la realizzazione di qualche “palma” e “forzieri” da parte della mamma.

Sscegliete una stanza della vostra casa in cui lo spazio si consono alla realizzazione di una vera e propria isola del tesoro e in cui i bambini possano muovervisi liberamente, esenti da ogni pericolo. A questo punto potete cominciare con la realizzazione di una bella palma con tanto di noci di cocco, usando dei bicchieri di carta. Ne serviranno almeno una decina, poi sta a voi stabilire l’altezza della vostra palma. I bicchieri dovrebbero essere marroni o gialli, se non siete riusciti a trovarne in commercio di questi colori, vi consiglio di acquistarne di bianchi e dipingerli poi voi del colore giusto.

Fate una piccola incisione con il taglierino a due cm dal fondo di ogni bicchiere e un buco sul fondo, nel centro. A questo punto prendete la graffettatrice, infilatela nel buco che avete creato e graffettate un bicchiere sopra l’altro con il bordo verso il basso. Ora unite a vostro piacimento dei tubi di cartone (per esempio quelli su cui è avvolta la carta da forno) con del nastro adesivo. Dovete così realizzare un unico tubo della lunghezza di almeno 75 cm e infilatene la base in un vaso.

Infilate nel tubo il tronco che avevate creato con i bicchieri, con il fondo dei bicchieri verso l’alto. Ora confezionate le fronde con della carta crespa verde: piegate a metà un pezzo di carta di 35 per 60 cm in modo da avere un doppio strato di 35 per 30 cm. Tagliate la forma della foglia, lunga e appuntita, e sfrangiatela per tutta la lunghezza. Aprite il foglio e incollate lungo la piega centrale, con il nastro adesivo, una striscia di fil di ferro plastificato robusto, di quello usato per il giardinaggio, lasciando che sporga per venti centimetri dalla parte della base della foglia, che piegherete verso il basso e infilerete nella parte superiore del tronco, fissandolo bene all’interno del tubo con del nastro adesivo. Fate altre sei fronde o più nello stesso modo.

Per realizzare le noci di cocco utilizziamo della carta crespa marrone arrotolata a formare una sorta di fagottini. Tagliare un quadrato di carta crespa di 24×24 cm e sfrangiatelo con delle forbici tutt’attorno. Fate un fagottino mettendo all’interno del cotone idrofilo, legate con filo marrone e fissate queste noci esattamente nel punto in cui le fronde si attaccano al tronco. L’ideale sarebbe realizzare almeno tre noci di cocco per palma.

Per rendere il tutto ancora più realistico si potrebbe anche realizzare un sole; disegnatelo su un foglio co tanto di faccina sorridente, coloratelo e attaccatelo al muro sopra la palma. Se volete potete fare lo stesso disegnando su un foglio un pappagallo e attaccatelo alla maniglia della porta come se vi si fosse appollaiato sopra. Se non siete abili a disegnare e siete dotati di stampante e accesso a internet potete semplicemente stamparli.

L’ultimo tocco per rendere la vostra festa a tema veramente perfetta è la creazione del tanto ambito forziere del tesoro. Per costruirlo utilizziamo una scatola da scarpe. Dipingete l’esterno della scatola di marrone e, quando è asciutta, fissate il coperto alla scatola con del nastro adesivo nero sul lato lungo. Foderate l’interno incollando della stoffa (o del velluto). Ritagliate una chiusura di carta e fissatela sul coperchio. Riempite gli scrigni con caramelle e monete di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *