Come Estrarre Testo da Immagini

A molti di voi sarà capitato di aver scannerizzato un file testuale, che magari volevate utilizzare sul vostro pc per poterlo elaborare o estrapolare parzialmente, ma questa operazione risulta davvero possibile visto che si tratta di un file immagine? Ad oggi è possibile questo e altro. Infatti in questa guida vedremo come trasformare una semplice immagine in un documento di testo pienamente elaborabile.

Il servizio online gratuito denominato Free Online OCR permette anche alle persone con meno esperienza al computer di poterlo utilizzare senza problemi, difatti grazie alla grafica essenziale messa a disposizione, sarà un gioco da ragazzi convertire le vostre semplici immagini testuali in veri e propri documenti di testo da salvare e rielaborare a piacimento.

Una volta raggiunta l’home page del servizio ‘Free Online OCR’ vi basterà cliccare su ‘Sfoglia’ per indicare l’immagine che vi interessa per iniziare la procedura di estrazione del testo.

Subito dopo aver selezionato l’immagine interessata, cliccate sul menu a tendina che troverete nella parte centrale della finestra per far comparire i formati testuali a vostra disposizione che sono: WordDocument (DOC), PDF Document (PDF), RTF Document (RTF), Text Document (TXT).

Una volta che avete selezionato il formato di vostro interesse, comparirà una specie di barra dove vi indicherà l’avanzamento dell’estrapolazione del vostro file immagine. Infine quando lo stato di avanzamento della barra avrà raggiunto il 100% dell’operazione dovrete cliccare sul pulsante ‘Download’ per effettuare il salvataggio sul vostro computer del documento ottenuto dall’immagine precedentemente caricata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *