Come Preparare Budino di Riso

Vogliamo cucinare qualcosa di buono e veloce per i nostri ospiti? Niente di più semplice che preparare un budino di riso con marmellata. La guida spiega, passo per passo, tutti i passaggi per preparare un ottimo dolce, impiegando pochissimo tempo.

Occorrente
7 dl latte
100 gr riso
50 gr zucchero
20 gr burro
1 uovo intero
Scorza di limone grattugiata
Sale
1 presa

Prendete tutti gli ingredienti e sistemateli sul tavolo. Cuocete il riso in sei decilitri di latte e, a metà cottura, versate nel medesimo gli ingredienti, escluso lo zucchero. Rimuovere spesso con il mestolo, perché il riso tende ad attaccare. Quando si sarà ristretto, levare dal fuoco e aggiungere il latte rimanente.

Prendere uno stampo con il buco, facendo attenzione che il composto risulti alto almeno 2 cm. Versare lo zucchero e mettere a fuoco moderato, finché lo zucchero risulti sciolto e di colore marrone chiaro. Versare il riso nello stampo e cuocere a bagnomaria. Attendere che si raffreddi per sformarlo, poi riempire il centro con una composta di mele o prugne secche o altra composta.

Composta di mele. Predisporre circa 200 gr di mele preferibilmente di pasta rosa, che sono dure e odorose. Sbucciare, tagliare a spicchi e gettarle via via nell’acqua fresca, per mantenerle bianche. Mettere queste mele in una casseruola, coperte appena di acqua. Quando inizieranno a bollire, aggiungere 70 gr di zucchero ed un cucciaio di Kirsch. Una volta cotte, togliere le mele e fare restringere lo sciroppo. Aggiungere alla composta fredda così ottenuta un ultimo cucchiaio di Kirsch. Servire al centro del budino.

Composta di prugna. Predisporre circa 120 gr di prugne e 60 gr di zucchero. Prima di farle bollire, farle rinvenire per 5 o 6 ore, poi procedere come con le mele. Servire al centro del budino, riempiendolo con la composta appena preparata. Rimarrete sorpresi del risultato appena ottenuto.