Come Preparare Dolce di Latte

Il Dulce de Leche è un dessert a base di latte. È un dolce tipico argentino ed è molto popolare in gran parte del Sud America. Ha un sapore che ricorda le caramelle Mou ed è anche una crema spalmabile. La si può mangiare da sola, spalmata sul pane o su un dolce.

Occorrente
Prima ricetta: 1 barattolo di latte condensato Nestlé
Seconda ricetta: 1 litro di latte intero, mezzo cucchiaino di Bicarbonato, 250 gr di zucchero

Esistono due ricette per fare questo particolarissomo dolce: la prima è quella più rapida. Riempi con acqua fredda una pentola grande, mettici il barattolo di latte condensato e ponila sul fuoco. Fai cuocere per almeno due ore e mezza, avendo cura che il barattolo sia sempre coperto d’acqua, altrimenti potrebbe scoppiare. Trascorso il tempo, togli dal fuoco, tiralo fuori dall’acqua e lascialo intiepidire prima di aprire il barattolo.

Ecco invece il procedimento più lungo: metti in una pentola capiente il latte e portala sul fuoco a fiamma media. Quando inizia a bollire, aggiungi lo zucchero, mescolando con una frusta per farlo ben sciogliere. Porta la pentola lontano dal fuoco, aggiungici il bicarbonato, mescola e rimetti sul fuoco. Abbassa la fiamma in modo che il latte bolla lentamente.

La cottura avviene in circa 1 ora e mezza o 2 ore. Devi mescolare di tanto in tanto durante la prima ora e continuamente durante la seconda, in particolare quando inizia a prendere colore. Per capire quando è pronto, metti una goccia su un piattino e inclinalo: deve colare lentamente. Quando è pronto, mettilo in un vasetto di vetro sterilizzato, chiudi il coperchio, fai raffreddare e conservalo in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *