Come Fare Solette ai Ferri

Volete fare un regalo davvero grandioso e particolare che solo poche persone sanno fare a mano da sole? Allora se sapete utilizzare l’uncinetto e i ferri vi dirò come eseguire delle bellissime solette colorate. Basta scegliere un colore di circa 25 gr di lana e qualche pezzo di lana colorato.

Prendiamo in considerazione un filato verde che potete poi lavorare con delle macchiette rosa o gialle per ricamare eventualmente dei fiori in seguito. Con il filato verde avviate 8 catenelle sul ferro e nei primi sette giri lavorate i seguenti aumenti: 2 aumenti al terzo giro, 2 aumenti al quinto giro e 3 aumenti al settimo giro e proseguite senza alcun aumento per gli altri 29 giri successivi e concluderete il primo pezzo.

Continuate ad andare avanti con un aumento per ogni giro ma aumentate di 2 al 37esimo e al sempre di 2 al 45esimo giro. Fate ancora altri 19 giri senza alcun aumento e poi iniziate a fare le diminuzioni come segue: 2 maglie diminuite al 71esimo, 2 al 73esimo, lo stesso per il 75esimo e 77esimo. Fatto ciò chiudete le maglie rimanenti sul ferro. Dovreste a questo punto trovarvi con solo 8 maglie da chiudere.

Fatto ciò potete decidere di decorare con l’ausilio dell’uncinetto il tallone utilizzando, anche, un altro colore (come detto già all’inizio) e facendo un ricamo come ad esempio un fiorellino o altro. Lavorate dunque un’altra soletta identica a quella già realizzata e fate un bordino ad entrambe con l’uncinetto lavorando una maglia bassa in ogni punto tutto intorno alla soletta in modo che il bordo venga più rialzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *